THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATO REATO DI DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI MILANO

The 2-Minute Rule for Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano

The 2-Minute Rule for Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano

Blog Article



Per il Giudice dell’Udienza preliminare di Sondrio, la condotta dell’imputato costituiva reato: la destinazione a terzi della rinvenuta sostanza stupefacente emergeva dalle modalità del fatto, poiché la droga era suddivisa in sei bustine ed period detenuta in parte sulla persona ed in parte sulla sua autovettura; inoltre, il controllo period avvenuto in ora notturna, all’esterno di un locale pubblico e nel mentre l’imputato stava ‘confabulando’ con un altro soggetto.

Puoi comunque tentare la strada dell’applicazione della fattispecie di lieve entità. Appear ha evidenziato la Cassazione, il quantitativo di droga è solo uno degli elementi che si tiene in considerazione al high-quality di applicare l’artwork. seventy three co five.

Vengono, quindi, utilizzate delle parole in codice con l’obiettivo di non essere scoperti e, di conseguenza, le forze di polizia decidono di intercettare telefonicamente i soggetti in questione attraverso particolari strumenti.

Il nostro sistema processuale contempla che l’accusa deve dimostrare la detenzione di sostanze stupefacenti for each un uso diverso da quello personale.

Abbiamo evidenziato nei precedenti paragrafi che laddove sia provato l’uso personale non sarai punibile, ma sarà applicato l’illecito amministrativo.

Le droghe sono soggette a molte classificazioni, la più comune è quella che viene fatta in base alla natura, ad esempio se esse siano sintetiche o meno. Altro criterio distintivo è quello che tiene in considerazione l’effetto:

3) Il rinvenimento di materiale per il confezionamento: anche il semplice possesso di materiale per il confezionamento potrebbe indurre a pensare che la sostanza stupefacente non sia detenuta al fine di farne un utilizzo personale, bensì al high-quality di cedere la sostanza get more info stupefacente.

La Corte di Cassazione ha fornito criteri per distinguere un fatto “lieve” da un fatto pche rientra nell’art seventy three.

Tra i diversi indici dai quali può essere desunto il fatto che la sostanza stupefacente sia destinata alla vendita vi sono: website il confezionamento della sostanza stupefacente, il fatto che la persona sia stata trovata in possesso di strumenti di pesatura della sostanza (advert esempio un bilancino di precisione), di taglio, di confezionamento ovvero nel caso in cui la persona sia trovata in possesso di somme di denaro in contanti delle quali non sia in grado di giustificare la provenienza.

In questo caso andrà verificato con attenzione se la sostanza stupefacente sia detenuta al fantastic di farne un utilizzo personale, ovvero al great di venderla successivamente.

Tuttavia, si esclude la punibilità se tali piante hanno un indice di sostanza drogante piuttosto basso; si ritiene, in questo caso, che la condotta sia inoffensiva in check here concreto.

Nel caso in cui ti venga contestato questo reato, pertanto, è opportuno che tu non sottovaluti questo procedimento dal momento che c’è il rischio che possano essere applicate nei tuoi confronti delle pene molto alte.

Allo stesso tempo la gravità delle pene previste dalla Legge rende altamente consigliabile affidarsi sin da subito ad un Avvocato competente in casi di spaccio di sostanze stupefacenti, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

Attraverso un ragionamento esegetico aderente alla ratio della norma, il Supremo Consesso nomofilattico ha affermato che la diversità di sostanze stupefacenti oggetto della condotta non è di for each sé ostativa alla configurabilità del reato di cui all’artwork.

Report this page